Scritto da 5:11 pm Pontedera, Cultura, Eventi/Spettacolo

Musical Duels: innovazione e coinvolgimento nel Pontedera Music Festival

PONTEDERA – Il terzo incontro del progetto “Musical Duels” avrà luogo il 24 marzo alle 17:30 presso l’Auditorium del Museo Piaggio, a Pontedera. Questo evento, organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera e dalla Fondazione Piaggio, fa parte del Pontedera Music Festival ed è stato selezionato nel bando “Per chi crea” 2023, promosso dal Ministero della Cultura e gestito dalla SIAE.

Durante questo incontro, due chitarristi del Tuscan Guitar Duo, Gabriele Lanini e Chiara Festa, si sfideranno sul palcoscenico presentando brani di due compositori rappresentativi del XIX secolo: Luigi Legnani e Niccolò Paganini. I musicisti metteranno a confronto le loro interpretazioni di opere come “Sueno en la foresta” e “Una Limosna por el amor de Dios” di Agustín Barrios, evidenziando le diverse applicazioni della tecnica del tremolo e confrontando le virtuosità di Andrés Segovia e Agustín Barrios. Il pubblico avrà l’opportunità di esprimere le proprie preferenze sulle esecuzioni, grazie all’interazione con il musicologo Marco Gallenga.

Il progetto “Musical Duels” nasce dalla necessità di offrire modalità innovative e interattive di fruizione dei concerti, specialmente per il pubblico giovane. Questo formato coinvolge attivamente il pubblico, chiamandolo a valutare le performance dei musicisti e a partecipare attivamente al confronto tra le varie esecuzioni.

Il duello musicale è una pratica che ha una lunga tradizione nella storia della musica, dalla musica classica al jazz, e il format adottato in questo progetto mira a focalizzare l’ascolto su vari aspetti delle esecuzioni musicali, guidando il pubblico attraverso tecniche di esecuzione, forme musicali e altri elementi musicali significativi.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria tramite il sito web del Pontedera Music Festival. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare info@pontederamusicfestival.com o chiamare il numero 0587 212124.

Last modified: Marzo 21, 2024
Close