Written by 1:03 pm Montopoli in Val d'Arno, Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Montopoli Medioevo: successo per la 51ª edizione nonostante la pioggia

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – La pioggia non ha fermato la 51ª edizione di Montopoli Medioevo, una delle rievocazioni storiche più attese della Toscana. Lo scorso fine settimana il borgo ha fatto un tuffo nel passato, cancellando i segni della modernità per rivivere il Giubileo del 1400, con l’accoglienza dei pellegrini lungo la via Francigena da parte del podestà Gherardini Bonafidanza di Piero e del pievano Iacopo di Colo. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Montopoli con il sostegno del Comune.

«Nonostante la pioggia del sabato sera – ha spiegato il presidente della Pro Loco, Tommaso Salvadoriche ci ha costretto a spostare al chiuso la cena medievale, siamo riusciti a portare avanti l’intero programma. Un ringraziamento speciale va ai volontari e alle volontarie che hanno lavorato con impegno per allestire il paese, organizzare la festa e che ancora oggi stanno smontando bandiere e addobbi. Uno sforzo enorme ripagato dall’affetto del pubblico, arrivato numeroso anche da fuori provincia».

Oltre tremila i biglietti staccati nei due giorni di festa. Non sono mancati i momenti di competizione, con la tradizionale sfida di tiro con l’arco tra le contrade di Perinsù e Peringiù. Il cencio 2025 è andato agli arcieri di Peringiù (giallo e nero), vincitori per 97 a 94. Riccardo Caponi si è aggiudicato il titolo di miglior arciere della manifestazione. Tra gli ospiti, anche Kathryn Paul, consigliera comunale di Valbonne (Francia), città gemellata con Montopoli.

«È sempre un’emozione unica vivere Montopoli Medioevo – hanno dichiarato la sindaca Linda Vanni e l’assessore alla cultura e al turismo Marzio Gabbanini –. In due giorni il paese si trasforma, dando vita a una festa di comunità che è al tempo stesso una grande vetrina per accogliere visitatori da vicino e da lontano. Un grazie alla Pro Loco, al suo presidente e a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati per rendere possibile questo evento, e alla Polizia Locale per il fondamentale supporto logistico e la garanzia di sicurezza».

L’appuntamento è ora al prossimo anno, con la 52ª edizione di Montopoli Medioevo.

Last modified: Settembre 18, 2025
Close