PISA – Il pacifico “Battaglione UniPi” ha ottenuto un ottimo risultato al suo debutto nella maratona della battaglia di Curtatone e Montanara, corsa domenica 12 maggio.
Domitilla D’Andrea e Elisa Gabrielli del CUS Pisa hanno conquistato rispettivamente il terzo posto nella categoria assolute donne della mezza maratona (21 km) con un tempo di 1h52’09 e nella 10 km con un tempo di 46’02. Anche Eljo Kamberaj del CUS Pisa ha partecipato alla mezza maratona categoria Seniores, classificandosi al 13° posto. Angelo Squadrone, sei volte campione del mondo e Presidente Onorario del Club Supermarathon d’Italia, ha preso parte alla 10 km.
Riservato ai membri della comunità dell’Università di Pisa, il Battaglione UniPi è stato un modo innovativo per onorare il coraggioso ruolo degli studenti universitari pisani nella storica battaglia del 1848.
Questa iniziativa, promossa dal Club Supermarathon d’Italia, è stata supportata dal CUS, dal Centro Ricreativo Dipendenti Universitari (CRDU) e dalla 1063AD ssd, grazie alla collaborazione dei rispettivi presidenti.
La maratona della battaglia di Curtatone e Montanara ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti, sfidando il caldo torrido delle pianure. La manifestazione commemora il coraggio di 384 studenti e 30 docenti dell’Università di Pisa che, guidati da Ottaviano Fabrizio Mossotti, si unirono alle truppe piemontesi contro l’esercito austriaco il 29 maggio 1848.
Last modified: Maggio 15, 2024