CASCINA – Venerdì 29 novembre alle 21, la Città del Teatro ospiterà un’opera che ha lasciato un segno indelebile nel panorama teatrale italiano: L’ORIGINE DEL MONDO – Ritratto di un interno.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Lucia Calamaro, torna in una versione completamente rinnovata, con un cast straordinario che include Concita De Gregorio, Carolina Rosi e Mariangeles Torres.
Questa nuova edizione, che ripropone il testo originariamente presentato nel 2011 e vincitore di tre Premi Ubu, offre l’opportunità di riscoprire un classico contemporaneo. Al centro della scena, il ritratto intenso e profondo di tre donne – madre, figlia e nonna – interpretate da De Gregorio, Rosi e Torres. Le tre generazioni si confrontano con un tema universale e doloroso: la depressione.
Lucia Calamaro non descrive questa condizione come «una condanna a morte», ma come «un’esperienza mutevole, che si può attraversare e da cui si può uscire». L’opera esplora le ironie e le contraddizioni dei legami familiari, ambientata in un contesto domestico disfunzionale, dove anche gli oggetti quotidiani sembrano rispecchiare il caos interiore dei protagonisti. Con un equilibrio tra delicatezza e ironia, lo spettacolo invita a una riflessione emozionante sulla ricerca dell’equilibrio interiore, sulla fragilità umana e sulla resilienza.
Prima dello spettacolo, alle 18:30, Concita De Gregorio incontrerà il pubblico nel foyer della Città del Teatro per un firmacopie del suo ultimo libro, In mezzo a un milione di rane e farfalle (ed. Feltrinelli).
I biglietti sono in prevendita presso la biglietteria della Città del Teatro e su Ticketone.
Per informazioni:
Tel. 050 744400
Email: biglietteria@lacittadelteatro.it