Scritto da 9:23 am Pisa, Cultura

Lingua e Letteratura Romena. Il 1 dicembre la proiezione di “Train de Vie”

PISA – Non si ferma la serie di eventi promossi dall’insegnamento di Lingua e Letteratura Romena dell’Università di Pisa.

Il prossimo appuntamento è con un ciclo di tre lungometraggi d’autore che consentono di avvicinarsi alla storia e alla cultura romena del Novecento e del periodo più recente.

Si segnala in particolare il film “Train de vie – Un treno per vivere” , con la regia di Radu Mihǎileanu, che sarà proiettato il 1° dicembre, in occasione della Festa Nazionale della Romanianell’Aula Magna di Palazzo Boileau, dalle 10:15. Si tratta di una produzione cinematografica dedicata al tema della Shoah cui sono stati assegnati riconoscimenti importanti fra cui il Premio Fipresci della Mostra del Festival di Venezia (1998), il Premio César (1999) e il Premio David di Donatello (1999, Miglior film straniero).

Al termine della visione e del dialogo col pubblico è previsto un piccolo rinfresco. Nella stessa occasione i partecipanti potranno visionare una mostra di libri dedicati alla lingua, alla storia e al patrimonio naturale e culturale della Romania.

Tag: , , , , , Last modified: Novembre 21, 2022
Close