Written by 8:16 am Eventi/Spettacolo, Pisa

“La speranza alla prova: il fine vita” – Tavola rotonda a Pisa con esperti e testimoni sul tema del fine vita

PISA- Paolo Malacarne, già primario dell’unità operativa di anestesia e rianimazione del pronto soccorso di Pisa e medico volontario che ha seguito il primo caso di suicidio assistito in Toscana, Suor Costanza Galli, religiosa della congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e direttrice dell’hospice dell’Ospedale di Livorno, ed Emanuele Rossi, ordinario di diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, saranno i protagonisti della tavola rotonda dal titolo “La speranza alla prova: il fine vita”. L’incontro si terrà giovedì sera alle 21 alla Biblioteca dell’ex Convento dei Cappuccini (Via dei Cappuccini, 2b, Pisa) e sarà moderato da Giuseppe Meucci, già primario del reparto di neurologia a Livorno e membro del consiglio direttivo della Fondazione “Casa Cardinale Maffi”.

La tavola rotonda inaugura la 6ª edizione degli “Incontri per gente comune”, rassegna organizzata dal Centro studi “I Cappuccini” di Acli Persone e Comunità, con la collaborazione di Aforisma, Movimento dei Focolari, Agesci Zona Galileo e Azione Cattolica diocesana di Pisa.

Sarà un’occasione per riflettere su un tema delicato e di grande rilevanza sociale – spiegano gli organizzatori. “Tratteremo di legislazione, questioni etiche e esperienze personali, senza dimenticare di offrire uno sguardo di speranza sul valore della vita in ogni sua fase”.

Last modified: Marzo 19, 2025
Close