Written by 11:50 am Pisa SC

La presentazione della 15esima giornata: si parte con Reggiana – Sassuolo

PISA – La 15ª giornata della Serie BKT inizia questa sera alle 20:30 con una sfida molto attesa: il primo derby emiliano della storia del campionato cadetto, tra Sassuolo e Reggiana. La squadra di Fabio Grosso, che punta a mantenere la vetta della classifica dopo l’ultimo successo, potrebbe centrarsi il quarto successo consecutivo senza subire gol, un traguardo mai raggiunto prima in Serie BKT. Dall’altra parte, i granata cercano una vittoria che manca da oltre un mese (l’ultimo successo risale al 2-0 contro il Frosinone del 20 ottobre).

Sabato pomeriggio si giocheranno quattro match. A Bolzano, il Südtirol, reduce da tre sconfitte consecutive, ospita la Cremonese in cerca di continuità, con Franco Vázquez, autore degli ultimi tre gol dei grigiorossi, pronto a diventare il primo giocatore in 15 anni a segnare quattro reti di fila per la squadra lombarda.

Sampdoria e Catanzaro, entrambe a quota 16 punti, si affrontano in un incrocio diretto per cercare di interrompere una serie di quattro partite senza vittorie. In particolare, i calabresi, con una percentuale elevata di pareggi (71%), potrebbero ottenere il quinto pareggio consecutivo in Serie BKT per la prima volta dal 1989.

La Juve Stabia di Guido Pagliuca, reduce dal pareggio 0-0 con il Brescia nonostante 75 minuti in inferiorità numerica, cercherà di tornare alla vittoria sul campo del Cittadella dopo sei turni senza successi. Per farlo, dovrà risolvere il problema offensivo che ha visto la squadra restare a secco nelle ultime tre partite.

Il Brescia ospita invece il Bari, che arriva da due vittorie consecutive e non perde da ben 12 gare in campionato, una striscia che non accadeva dal periodo tra dicembre 2008 e marzo 2009, con un totale di 16 match senza sconfitte.

Il programma di sabato si conclude alle 17:15 con Mantova-Modena, dove i lombardi cercheranno di ottenere tre risultati utili consecutivi per la prima volta in questa stagione, dopo la vittoria sulla Cremonese e il pareggio a Catanzaro. Davide Bragantini, con la sua doppietta al Nicola Ceravolo, è diventato il miglior marcatore della squadra, con quattro gol, e il secondo più giovane giocatore a segnare più di tre reti in Serie BKT.

La domenica di Serie BKT comincia con tre partite alle 15:00. Dopo la sconfitta contro la Carrarese, il Pisa non può permettersi altri passi falsi e affronta il Cosenza per evitare la seconda sconfitta consecutiva in campionato. In questa stagione, i nerazzurri hanno subìto solo un altro doppio passo falso, lo scorso febbraio contro Parma e Venezia.

Lo Spezia, che insegue il Pisa, è impegnato a Palermo, un campo tradizionalmente ostico. I liguri non hanno mai vinto al Renzo Barbera in Serie BKT (5N, 4P), ma potrebbero sfatare il tabù grazie alla miglior partenza di sempre nel campionato cadetto, con 30 punti dopo le prime 14 giornate e nessuna sconfitta.

A Frosinone, il sorprendente Cesena cercherà di consolidare il quarto posto in classifica, mentre i padroni di casa, con solo 10 punti in campionato, cercano di uscire da una situazione difficile. Frosinone non aveva mai avuto una partenza così deludente in Serie BKT. La squadra ospiterà un attaccante in grande forma, Cristian Shpendi, capocannoniere del torneo con 9 gol, uno in più di tutti gli altri marcatori degli avversari.

L’ultimo incontro della giornata vedrà di fronte Salernitana e Carrarese. Una vittoria per i campani permetterebbe loro di raggiungere i toscani a quota 16 punti. Tuttavia, i giallazzurri, che hanno perso solo una delle ultime otto partite (3V, 4N), cercheranno di centrare il secondo successo consecutivo, impresa che non riuscivano a fare dal periodo tra dicembre 1947 e gennaio 1948.

Last modified: Novembre 29, 2024
Close