Written by 11:21 am Ponsacco, Attualità, Attualità, Pontedera

La Borra, nuova rete idrica interconnessa: servizio più stabile e affidabile

PONSACCO – Un’opera attesa da anni dalla comunità di La Borra è finalmente realtà: si sono conclusi i lavori di Acque per l’interconnessione tra gli acquedotti della frazione pontederese e del comune di Ponsacco.

Un intervento strategico, dal valore complessivo di 450mila euro, che mette fine alla storica separazione tra le due reti idriche, garantendo un sistema più solido, affidabile e capace di rispondere in modo efficace a guasti ed emergenze.

Grazie alla nuova infrastruttura, La Borra potrà beneficiare di una maggiore continuità del servizio, di una pressione più stabile e di una gestione complessivamente più resiliente.

I lavori hanno previsto la posa di oltre 770 metri di nuove condotte: 550 realizzati con trivellazione orizzontale controllata (TOC) nella zona agricola a sud dell’abitato, per ridurre l’impatto sul territorio, e 220 metri tramite scavo tradizionale all’interno della frazione, con il contestuale rifacimento degli allacci. Rimane da completare solo un breve tratto in via del Pino, che sarà ultimato dopo le festività natalizie. Al termine dell’assestamento del terreno, i tratti stradali interessati saranno riasfaltati.

«Con questo intervento – dichiara il presidente di Acque, Simone Millozzi consegniamo al territorio un’infrastruttura che aumenta l’affidabilità del servizio e prepara la rete alle sfide future, grazie a una programmazione attenta e al costante impegno nel rendere gli acquedotti più moderni e resilienti».

«Si tratta di un investimento molto importante – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Mattia Belliche risponde alle richieste dei residenti e della Consulta di frazione, migliorando in modo significativo la pressione e la qualità del servizio. Ringraziamo Acque per la collaborazione e la disponibilità».

Last modified: Dicembre 17, 2025
Close