Written by 9:52 am Pisa, Eventi/Spettacolo, Politica

“IV Presa della Battigia del Litorale Pisano”: “Meno cemento, più spiagge libere!”

PISALunedì 14 luglio, torna la Presa della Battigia, manifestazione nazionale giunta alla sua quarta edizione. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà promossa a Tirrenia, grazie alla collaborazione tra Una città in comune, Mare Libero e Attac Pisa.

Un’iniziativa simbolica e concreta che si ispira, non a caso. alla presa della Bastiglia:
la nostra è una rivoluzione gentile, determinata a difendere un diritto costituzionale e collettivo troppo spesso calpestato.

La battigia, il mare e le spiagge sono infatti beni pubblici e inalienabili, come previsto dall’articolo 822 del Codice Civile e dal Codice della Navigazione.
Eppure, troppo spesso sono recintati, occupati, cementificati, impedendo l’accesso e la fruizione da parte della collettività.

A tutto questo si aggiunge un dato cruciale:
le concessioni balneari sono scadute il 31 dicembre 2023, come stabilito da sentenze della Corte di Giustizia europea, dal Consiglio di Stato e confermato dalla normativa italiana.

Eppure, le spiagge continuano a essere occupate senza titolo e senza rispetto della legalità.

Per questo il 14 luglio, cittadini e cittadine si ritroveranno in varie località italiane per camminare sulla battigia, pacificamente ma con determinazione, per ricordare che la spiaggia è di tutte e tutti, e che la legge deve valere anche sul litorale.

La libera fruizione delle spiagge è un diritto. Noi lo diremo con slogan, cori, cartelli e musica.
Perché il mare è un bene comune. E soprattutto di chi lo ama davvero.

L’appuntamento è alle 17:15, all’ingresso dell’Oasi Wwf di Tirrenia.

Last modified: Luglio 11, 2025
Close