Written by 9:33 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Isaiah Collier & The Chosen Few a Pisa Jazz Rebirth, tra spiritualità e visione contemporanea

PISAMartedì 8 luglio alle 21.30 il palco del Giardino Scotto di Pisa ospita una delle voci più intense e innovative della nuova scena jazz internazionale: Isaiah Collier, polistrumentista, compositore e figura centrale del jazz di Chicago, sarà protagonista con la sua band The Chosen Few al Pisa Jazz Rebirth, festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca.

Collier, già in copertina sulla rivista Downbeat, è noto per il suo stile ispirato ai grandi maestri del jazz spirituale come John Coltrane e Roscoe Mitchell. Con un background che include collaborazioni con Chance The Rapper, Wadada Leo Smith III e Junius Paul, ha conquistato pubblico e critica con Cosmic Transitions, una suite registrata nel leggendario studio di Rudy Van Gelder il giorno del compleanno di Coltrane, utilizzando strumentazione d’epoca. Un lavoro che omaggia la tradizione jazzistica con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Opening act alle 20.45 con “Giraffe”, il progetto di Matteo Paggi

Ad aprire la serata sarà Matteo Paggi, giovane trombonista già al fianco di Enrico Rava, che presenta il suo progetto Giraffe, fresco vincitore del premio Top Jazz 2024. Tra energia e delicatezza, jazz e pop, il quintetto di Paggi propone un sound emotivo e nitido, costruito sul contrasto tra razionalità e passione. Sul palco con lui: Lorenzo Simoni (sax alto), Vittorio Solimene (piano), Andrea Grossi (contrabbasso) e Andrea Carta (batteria).

Screenshot

Biglietti in prevendita su Ticketone. Info su www.pisajazz.it.

Last modified: Luglio 7, 2025
Close