PONTEDERA – Piccoli lavori di sartoria come orli, sostituzione di zip ed elastici, applicazione di toppe e riparazioni per dare nuova vita a capi ancora in buono stato saranno disponibili alla Sartoria Sociale di Pontedera. L’inaugurazione si terrà mercoledì 5 marzo alle ore 16 presso il Circolo Bertelli in via Indipendenza, nel quartiere Fuori del Ponte.
Il progetto è stato realizzato da Uisp Valdera, con il supporto di un finanziamento regionale per la fase iniziale. “L’obiettivo ora“, spiega Alessia Orsi, referente del progetto, “è che la struttura diventi autosufficiente“. La Sartoria Sociale prevede lavori su commissione, che saranno eseguiti da un gruppo di donne formate professionalmente da una sarta esperta.
“Un gruppo che si propone di portare nuove competenze al quartiere, lavorando secondo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità“, spiegano i promotori.
All’inaugurazione sarà presente la vicesindaca e assessora alle politiche sociali del Comune di Pontedera, Carla Cocilova, che ha seguito il progetto fin dalla sua nascita.
Last modified: Marzo 4, 2025