PONTEDERA – Due attivisti svedesi del movimento di solidarietà “Solidarity Rising” hanno fatto tappa stamani a Pontedera nel loro viaggio in bicicletta attraverso diversi paesi per sensibilizzare sulle problematiche del popolo Saharawi.
Sanna Gotbhi e Benjamin Ladraa hanno iniziato la loro giornata incontrando gli studenti del Liceo Montale, per poi essere accolti in municipio dall’assessora alla cooperazione internazionale Carla Cocilova, insieme agli assessori Francesco Mori e Mattia Belli, e a numerosi rappresentanti di organizzazioni locali impegnate nella difesa dei diritti umani e nell’aiuto alle persone svantaggiate.
Questo incontro rappresenta un momento di riflessione importante a metà del loro lungo viaggio. Partiti dalla Svezia il 15 maggio 2022, Sanna e Benjamin si sono prefissati l’obiettivo di attraversare migliaia di chilometri in bicicletta, toccando trenta paesi in tutto il mondo, con una conclusione prevista nel 2025.
Attualmente in Toscana, i due attivisti hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio pontederese, che, come ha sottolineato l’assessora Cocilova, promuove la cultura dei diritti e della pace.
“Quello che state facendo“, ha aggiunto Cocilova rivolgendosi a Sanna e Benjamin, “è un’importante opera di sensibilizzazione che ha il valore aggiunto di attraversare i confini, portando un messaggio simbolico e tangibile di idee e valori nei numerosi paesi che visitate”.
Last modified: Marzo 1, 2024