Scritto da 2:17 pm Pisa, Cultura

Turismo. Giornata dedicata alla condivisione di nuove strategie e proposte

PISAMartedì 5 marzo, presso la sala delle Baleari del Comune di Pisa, si terrà una giornata di confronto sul turismo dal titolo “Gli itinerari della bellezza diffusa a Pisa.

Dalle strategie alle azioni per la realizzazione di un nuovo ecosistema turistico”. Questo evento segna l’inizio di una serie di incontri volti a valorizzare l’offerta turistica della città, coinvolgendo cittadini e stakeholders nella creazione di nuovi itinerari turistici per arricchire l’offerta.

L’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, spiega: “Questo primo incontro inaugura una nuova visione di sviluppo turistico territoriale, mirata a promuovere il comparto economico e la ricca offerta turistica, culturale e artistica di Pisa. È un’opportunità che richiede la partecipazione attiva degli operatori turistici e dei cittadini, poiché ci impegna per il futuro comune”.

Dopo l’approvazione del Piano di gestione Unesco di piazza del Duomo e dei tavoli di concertazione, il Comune ha elaborato il progetto “Valorizzazione dell’offerta turistica della città di Pisa”, finanziato dal Ministero del Turismo, per passare dalla strategia ai progetti concreti.

Il programma della giornata prevede una sessione mattutina (ore 9.30-13.00) dedicata agli enti e alle istituzioni, con la presentazione dei risultati attesi dal progetto e delle linee di attività e finanziamento, e una sessione pomeridiana (ore 14.30-17.30) aperta agli operatori del turismo, agli studenti e alla cittadinanza.

Gli incontri saranno moderati dall’assessore al turismo Paolo Pesciatini e arricchiti dagli interventi di esperti come Emilio Casalini sul tema dell’economia turistica basata sulla bellezza diffusa, Ioletta Pannocchia sulla realizzazione e comunicazione degli itinerari turistici integrati, e Claudio Salvucci su sviluppo partecipato dell’offerta turistica del Comune di Pisa.

Last modified: Marzo 1, 2024
Close