Written by 9:44 am Montopoli in Val d'Arno

Il Granduca Pietro Leopoldo inaugura l’anno accademico dell’Università Popolare Ignazio Donati di Montopoli

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – Sarà il Granduca Pietro Leopoldo di Toscana a inaugurare l’anno accademico dell’Università Popolare Ignazio Donati di Montopoli. L’appuntamento è per sabato 18 ottobre alle ore 10.30, nella Sala Pio XII, dove andrà in scena un’originale intervista impossibile oltre il tempo con Sua Altezza Reale.

«L’obiettivo – spiega il rettore dell’università Paolo Tinghi, che per l’occasione vestirà i panni del Granduca – è quello di farci raccontare direttamente dall’interessato i principali atti di governo che lo hanno contraddistinto, ma anche alcuni aspetti più personali della sua vita privata».

A dialogare con il Granduca saranno la sindaca Linda Vanni, Antonio Guicciardini Salini, Paolo Tinghi e l’editore Michele Quirici. Al termine dell’incontro, il Granduca si intratterrà con i presenti per un aperitivo conviviale.

Fondata a inizio 2025, l’Università Popolare Ignazio Donati ha già superato i cento iscritti. L’anno accademico 2025-2026, articolato in due quadrimestri (ottobre-gennaio e febbraio-maggio), propone corsi tematici di base con lezioni in presenza il mercoledì pomeriggio e iniziative culturali, visite e incontri il sabato mattina.

Tra le novità di quest’anno figurano i corsi di lingua inglese e spagnola, accanto al proseguimento del programma di storia dell’arte dedicato agli artisti del Quattrocento fiorentino e a un corso introduttivo di storia della musica realizzato in collaborazione con l’Accademia della Musica di Pontedera. Nel secondo quadrimestre, invece, partiranno un corso di letteratura italiana di base e un approfondimento su paesaggio ed enogastronomia, grazie all’accordo quadro siglato con l’Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Agrarie.

Last modified: Ottobre 17, 2025
Close