Scritto da 12:09 pm Pisa, Cultura

“Il fascismo pisano” domenica 5 marzo a Palazzo Blu

PISA – Appuntamento domenica 5 marzo con la conferenza su ‘Il fascismo pisano’ a cura del professor Paolo Nello, ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Al centro della conferenza ci sarà la parabola del fascismo pisano a partire dallo squadrismo prima, durante e dopo la marcia su Roma, parabola caratterizzata da intensa violenza e rissosità congenita. Sarà quindi preso in esame il «rassato» di Buffarini Guidi, l’uomo del riuscito disciplinamento, e se del caso allontanamento, di capi e capetti locali. Padrone della città e della provincia per l’intera durata del regime, Buffarini divenne influente pure a Roma, rimanendo sottosegretario all’Interno (sempre ministro Mussolini) dal 1933 al 1943. All’epoca delle leggi antisemite «L’Idea fascista», organo del PNF pisano, si distinse tristemente nella campagna, ricevendo l’encomio del Duce. Oggetto d’analisi saranno anche natura ed evoluzione del consenso al regime a Pisa, inclusa la ricaduta su di esso della politica dell’Asse con la Germania hitleriana. Alcune considerazioni finali riguarderanno Pisa e il conflitto mondiale. 

L’evento, che si svolge nell’auditorium di Palazzo Blu con inizio alle ore 11, approfondisce i temi della mostra fotografica ‘Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922 – 1943), in corso fino al 26 marzo.  

Per partecipare alla conferenza è consigliata la prenotazione su eventbrite.it.

Per info palazzoblu.it  

Last modified: Marzo 1, 2023
Close