Written by 10:43 am Pisa, Politica

Il Comitato Coscienza Critica esprime solidarietà al dottor Serravalle: “Censura grave e lesiva della libertà di espressione”

PISA – Il Comitato Coscienza Critica di Pisa, coordinato da Maria Rita Battaglia, esprime piena solidarietà al pediatra pisano Eugenio Serravalle, presidente dell’associazione Assis, escluso come relatore dall’EcoFestival di Rosignano Marittimo, insieme ai medici Carlo Giraldi e Paolo Giordo.

La decisione è stata presa dagli organizzatori del festival, a seguito della richiesta del sindaco Claudio Marabotti che ha subordinato il patrocinio del Comune all’esclusione dei tre relatori.

Secondo la Giunta, le posizioni espresse da Giraldi e Giordo su cure e prevenzione sarebbero “prive di evidenze scientifiche” e dunque “fuorvianti”. Nel caso di Serravalle, la censura è stata motivata dal presunto sostegno a tesi che alimentano “sfiducia nei confronti delle vaccinazioni”.

Il Comitato condanna fermamente questo intervento preventivo e censoreo, ritenendolo un atto politico inammissibile che lede la libertà di pensiero e parola garantita dall’art. 21 della Costituzione. “Le opinioni, anche scomode, devono poter essere espresse pubblicamente – si legge nella nota – e il dibattito scientifico richiede confronto, non esclusione. La scienza vive di discussione e revisione, non di verità imposte.”

Secondo il Comitato, subordinare il diritto di parola a criteri ideologici e di opportunità politica rappresenta un pericoloso precedente per la democrazia e il pluralismo.

Last modified: Luglio 3, 2025
Close