Written by 2:33 pm Cascina, Eventi/Spettacolo

“Grazie della squisita prova”: un inno al teatro e alla vita con Vetrano, Randisi e Borghesi

CASCINA Venerdì 7 marzo, alle ore 21, La Città del Teatro ospiterà “Grazie della squisita prova”, uno spettacolo scritto da Nicola Borghesi e diretto dalla celebre coppia teatrale Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

La storica coppia, unita artisticamente dal 1976, è composta da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, attori, autori e registi che incarnano una tradizione teatrale che spazia tra il passato e il contemporaneo. In questo progetto, incontrano Nicola Borghesi, giovane autore, regista e attore trentacinquenne, specializzato in teatro documentario.

Seppur provenienti da mondi teatrali completamente diversi, si conoscono, si rispettano e si osservano a vicenda nei teatri. Tra di loro scatta una strana, difficile da spiegare, scintilla, che nasce da un amore condiviso per il teatro, una passione che li accomuna anche se non sempre riescono a definirla. Nonostante le loro esperienze e stili siano apparentemente lontani, hanno molto da dirsi.

Grazie della squisita prova” è un incontro fra due mondi teatrali, due visioni, due approcci: da una parte, la bulimia disorientata di Nicola Borghesi, dall’altra, la serenità e la sicurezza non banale della coppia Randisi-Vetrano, che riflette sul passare del tempo e su ciò che hanno realizzato, ma anche su ciò che ancora sperano di fare.

Lo spettacolo rappresenta un dialogo fra chi ha lavorato nel teatro per tanti anni e chi, pur essendo giovane, si chiede se potrà continuare a farlo in un futuro incerto, segnato da guerre e epidemie, e si interroga sul vero valore di questa illusione.

In scena, tre attori – Nicola, Enzo e Stefano – interpretano se stessi in un tributo al teatro e alla vita.

Last modified: Marzo 4, 2025
Close