PONTEDERA – Mercoledì 30 ottobre, si è svolto con successo l’Open Day dell’ASL Toscana Nord Ovest, dedicato agli screening oncologici. In tutta la regione, da Piombino a Fivizzano e da Pontedera a Livorno, sono stati allestiti numerosi punti informativi presso ospedali e case di comunità. Gli operatori sanitari hanno lavorato per sensibilizzare i cittadini sulla partecipazione alle tre campagne di screening gratuite per la prevenzione del tumore del colon retto, della mammella e della cervice uterina.
“Abbiamo contattato centinaia di persone,” afferma Lidia di Stefano, responsabile degli screening oncologici dell’ASL. “Abbiamo spiegato come accedere ai monitoraggi e invitato la popolazione a prenotare i test. Oltre 500 persone hanno compilato il modulo per essere invitate agli screening. Partecipare è fondamentale, poiché permette di intervenire prima che il tumore si sviluppi. Gli screening servono a identificare lesioni precoci.“
Lidia Di Stefano sottolinea anche che risultare positivi a uno screening non significa avere un tumore, ma è un modo per approfondire il problema.
Ogni anno, l’ASL invita oltre 200mila persone per lo screening del colon retto, più di 100mila per quello della mammella e circa 80mila per la cervice uterina, consentendo di intercettare casi di lesioni precancerose da trattare durante gli esami di approfondimento.
Last modified: Novembre 2, 2024