Written by 11:26 am Pisa, Attualità, Tirrenia, TOP NEWS HOME PAGE

Giornata mondiale della prevenzione dall’annegamento. A Tirrenia le attività dimostrative

Giulia Gambini: “Occasione che consente di sensibilizzare sui comportamenti corretti per vivere il mare in sicurezza

PISAGiornata mondiale per la prevenzione dall’annegamento: dimostrazioni di salvataggio a Tirrenia.

Si è svolta questa mattina a Tirrenia, presso il distaccamento della 46ª Brigata Aerea, la Giornata mondiale per la prevenzione dall’annegamento, con una serie di dimostrazioni pratiche di salvataggio in mare: da terra con gli assistenti bagnanti, con i cani da salvataggio, con mezzi nautici e con l’elicottero della Guardia Costiera.

«Un’occasione importante – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Giulia Gambini per sensibilizzare sui comportamenti corretti da tenere in spiaggia e in mare, nel rispetto dei propri limiti e della sicurezza collettiva».

L’iniziativa, intitolata “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, ha visto la partecipazione degli assistenti bagnanti della FIN, che hanno illustrato le tecniche di primo intervento, seguiti dalle simulazioni di soccorso a cura di Misericordia di Pisa, Croce Rossa Italiana e Pubblica Assistenza. Grande attenzione anche per i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS Toscana), protagonisti di spettacolari dimostrazioni in acqua.

A seguire, le manovre operative di Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto con moto d’acqua e motovedetta, fino all’intervento aereo di soccorso con elicottero.

La Giornata mondiale è promossa dalle Nazioni Unite con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e viene celebrata nei Comuni italiani Bandiera Blu, grazie al coordinamento della Fondazione FEE. L’obiettivo è creare una rete capillare di informazione e prevenzione degli incidenti in acqua.

All’evento ha preso parte anche una delegazione delle Inner Wheel – Club di Pisa e del NOGRA, sezione di Pisa.

Last modified: Luglio 26, 2025
Close