CALCINAIA- L’estate a Fornacette si anima con due serate all’insegna della musica, del buon cibo e dell’allegria. Tornano “Le Notti di Fornacette”, l’iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale (CCN) in collaborazione con il Comune di Calcinaia e Confesercenti Valdera.
Gli eventi sono stati presentati ufficialmente nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Cristiano Alderigi, del Vicesindaco con delega al Commercio Flavio Tani e della Presidente del CCN Romina Zanobini.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 11 luglio dalle 19.30, quando Piazza Fausto Coppi, di fronte al Museo della Bicicletta, si trasformerà in una vera discoteca a cielo aperto. Protagonisti della serata il DJ Set di Radio Mythology 70-80, con Fabio Lenzi alla consolle e Barsa MC al microfono, per un tuffo nell’energia contagiosa degli anni ’70 e ’80.
La musica sarà accompagnata da un gustoso apericena proposto dai commercianti locali, con la formula “tagliere + bevuta” a un prezzo speciale.
Ingresso libero con offerta, ma per l’aperitivo è consigliata la prenotazione.
“Un’occasione per rilassarsi, ballare e riscoprire la musica che ha segnato un’epoca, ancora oggi amata anche dai più giovani”, ha commentato il Vicesindaco Flavio Tani.
La seconda serata, venerdì 25 luglio, porterà in piazza un Carnevale Estivo originale e colorato. L’appuntamento è sempre in Piazza Fausto Coppi, dalle 19.00.
Tutti sono invitati a mascherarsi liberamente: non ci sono regole, se non quella di divertirsi. In programma musica, intrattenimento e premi per le maschere più estrose, simpatiche e divertenti.
“Un evento pensato per coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti, in una serata spensierata”, ha dichiarato Tani.
Un’estate che unisce
Oltre al divertimento, “Le Notti di Fornacette” vogliono essere anche un modo per rafforzare la vita di comunità e sostenere il commercio locale.
“Queste iniziative ci ricordano quanto sia importante ritrovarsi, creare occasioni di socialità e valorizzare ciò che abbiamo sul territorio”, ha detto il Sindaco Cristiano Alderigi.
La Presidente del CCN, Romina Zanobini, ha ringraziato il Comune e Confesercenti per il supporto e ha sottolineato l’impegno dei commercianti:
“Sono loro il cuore di questi eventi, con le loro idee, il loro tempo e la voglia di fare rete per animare Fornacette”.
Dove: Piazza Fausto Coppi, Fornacette
Quando: Venerdì 11 e venerdì 25 luglio 2025
Cosa aspettarsi: Musica, maschere, sapori locali e tanta voglia di stare insieme.