PISA – La Giunta regionale della Toscana ha approvato lo schema di accordo con il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa e con la Federazione italiana della caccia (Fidc) per avviare attività di ricerca scientifica sulla fauna selvatica.
L’intesa punta a sviluppare studi e progetti sulle problematiche sanitarie legate alla presenza di parassiti, che possono influire sullo stato di conservazione degli animali selvatici e comportare rischi di trasmissione di malattie a domestici e uomo.
«La gestione della fauna selvatica è strettamente connessa all’agricoltura e all’allevamento – hanno spiegato il presidente e la vicepresidente della Regione –. L’accordo serve a rafforzare il monitoraggio e la prevenzione di patologie che potrebbero compromettere l’equilibrio degli ecosistemi e le attività produttive».
Di durata pluriennale, l’accordo prevede raccolta e analisi di dati, sviluppo di protocolli di monitoraggio e diffusione dei risultati scientifici a supporto delle scelte di gestione faunistica.
Non sono previsti oneri economici per la Regione Toscana.
FOTO DI ARCHIVIO.
Last modified: Settembre 15, 2025

















