Written by 9:18 am Attualità, Pisa

Elezioni per il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno: gli ‘agricoltori-custodi’ in prima linea per la resilienza climatica

PISA- Gli agricoltori-custodi si candidano per il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno con la lista “Acqua, agricoltura, ambiente per la resilienza climatica”. Le elezioni si svolgeranno dal 2 al 6 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, nelle sedi consortili e nei seggi dei comuni. Gli agricoltori di Coldiretti intendono portare la loro esperienza e competenza nella nuova assemblea del consorzio, fungendo da sentinelle del territorio per raccogliere istanze e segnalazioni. Marco Pacini, Presidente di Coldiretti Pisa, sottolinea l’importanza della loro presenza per garantire la biodiversità e la sicurezza del territorio.

I candidati rappresentano diverse fasce di contribuenti, con nomi come Maurizio Ventavoli e Marco Pacini tra i piccoli e medi contribuenti, e Paolo Giorgi tra i grandi. I temi principali includono la manutenzione del reticolo idraulico, l’approvvigionamento idrico, la salvaguardia dell’ambiente e la gestione degli eventi estremi legati alla crisi climatica. Pacini evidenzia il ruolo strategico dei consorzi nella difesa del territorio e nella prevenzione dei rischi idrogeologici.

L’assemblea sarà composta da 28 membri: 15 eletti dai consorziati, 12 dai comuni e 1 dalla Regione Toscana. Per informazioni su orari e seggi, è disponibile il sito del consorzio.

Last modified: Ottobre 2, 2024
Close