PISA – Il presidente delle edicole Snag Confcommercio Provincia di Pisa, Luca Ravagni, è stato nominato delegato per la Toscana nel consiglio nazionale di Snag, la più importante realtà che rappresenta in Italia le edicole e rivendite di giornali. Classe 1968, da oltre 30 anni titolare dell’edicola e cartolibreria “Il Birillo” con sedi a Marina di Pisa, Tirrenia e Marina di Vecchiano, Ravagni è stato eletto all’unanimità nel corso del consiglio direttivo regionale.
“Una nomina che mi riempie di orgoglio e che ripaga del lavoro svolto in questi anni, voglio ringraziare il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli e il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, insieme al presidente e vicepresidente nazionale di Snag Renato Russo e Marinella Portolani per la fiducia riposta nei mieri confronti: sono pronto ad affrontare questo entusiasmante percorso che affronto con la stessa passione e dedizione che metto ogni giorno del mio lavoro” – le parole di Luca Ravagni – “Sono davvero soddisfatto per questo nuovo incarico, pronto a raccogliere una sfida stimolante e appassionante. Lavorerò con il massimo impegno per rappresentare in modo puntuale ed efficace le istanze della categoria”.
“Le sfide che ci attendono sono particolarmente complesse: le edicole rappresentano uno straordinario punto di riferimento per il territorio e la comunità, garantendo un servizio essenziale e lavorando con serietà, disponibilità e professionalità, ma oggi devono essere a tutti gli effetti strutture capaci di integrare nuovi servizi a disposizione della comunità. Su Pisa stiamo portanto avanti numerosi progetti e una delle priorità sarà quella di contribuire a diffondere una vera cultura della lettura, a partire dalle giovani generazioni. Oggi il ruolo degli imprenditori è ancor più fondamentale per affrontare le problematiche della categoria e cercare nuove opportunità, con l’imprescindibile sostegno delle amministrazioni di ogni livello”.
Esprime a Ravagni “i migliori auguri per il nuovo e prestigioso incarico” il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli “Fin dal suo insediamento alla guida del gruppo Edicole ha mostrato eccezionali competenze e professionalità e la sua nomina ai vertici di Snag Confcommercio conferma tutte le sue qualità, che, siamo convinti, dimostrerà anche in questa importante occasione.La categoria vive un momento estremamente difficile, ma solo con una rappresentanza unita ed efficace può avere la forza per far sentire la voce degli operatori sul territorio”.
Last modified: Ottobre 10, 2025















