Scritto da 7:48 am Pisa, Politica

Di Gaddo e Trapani (PD): “Pisa, ritardi sul regolamento per gli animali”

PISA – “Qualche giorno fa l’assessore Bedini ha risposto a un nostro question time sui ritardi dell’approvazione del regolamento sugli animali”.
affermano Matteo Trapani Capogruppo PD e Benedetta Di Gaddo Consigliera comunale PD.

“Le risposte però date sui ritardi non corrispondono a verità come confermato anche dalle varie associazioni.  Il regolamento redatto e protocollato consegnato agli uffici competenti da parte delle associazioni ad inizio consiliatura è stato tenuto fermo dall’assessore stesso da oltre un anno e non è stato mai portato in commissione. A nulla sono servite le sollecitazioni delle tante associazioni che anche in queste settimane hanno chiesto ufficialmente spiegazioni. Una serie di circostanze che vanno dalla mancata nomina del garante (approvata solo in 2ccp  ma non in Consiglio Comunale,) alla mancata approvazione del regolamento animali sono state addebitate dall’assessore alle osservazioni mosse dell’ordine dei veterinari. In realtà se tutto ciò  non ha visto ancora la luce è solo per responsabilità della Giunta che ha preferito rallentarne l’iter. Il perché di questo rallentamento è un mistero dato che le associazioni e gli uffici hanno lavorato molto su questo regolamento. Non sarà forse che è un tema portato avanti da esponenti del PD e della lega e che Fratelli d’Italia per questo ha deciso di rallentare? Ma vi è di più. Qualche giorno fa abbiamo votato una mozione sulla regolamentazione degli animali da traino: ebbene, quella regolamentazione è già nel nuovo regolamento. Garante e regolamento sono assolutamente importanti per garantire migliori servizi, aree sgambatoio, una valorizzazione dei volontari e delle opere da fare in città.
Per questo chiediamo da subito, ringraziando il lavoro delle associazioni, di nominare il garante e approvare il nuovo regolamento sugli animali”.

Last modified: Marzo 13, 2023
Close