Written by 11:29 am Peccioli, Attualità, Eventi/Spettacolo

Dall’Italia agli Stati Uniti: Peccioli e New Orleans unite dalla cultura

PECCIOLI- Il 26 settembre 2025 è stato firmato un memorandum d’intesa tra la città di New Orleans (Louisiana, Stati Uniti) e il Comune di Peccioli (Toscana, Italia). A sottoscriverlo sono stati LaToya Cantrell, sindaca di New Orleans, e Renzo Macelloni, primo cittadino di Peccioli, con l’obiettivo di promuovere collaborazione, arte e scambi culturali tra le due città.

Il percorso che ha portato alla firma nasce dall’architettura: nel 2021 Peccioli ha partecipato alla Biennale di Venezia con uno spazio espositivo, aprendo nuove opportunità di visibilità internazionale per la comunità locale. Questo percorso prosegue ora con la partecipazione di Peccioli al Festival dell’Architettura Italiana – Metamorphosis a New York, dove il borgo sarà protagonista con conferenze e mostre al New York Institute of Technology.

A luglio, una delegazione di New Orleans ha visitato Peccioli, cogliendo l’occasione della trasferta del sindaco Macelloni a New York per invitare ufficialmente Peccioli a New Orleans.

La prima tappa americana si è svolta sulle sponde del Mississippi, nella storica Gallier Hall su St. Charles Avenue, dove Cantrell e Macelloni hanno firmato l’accordo per sviluppare rapporti culturali e collaborazioni tra le due città. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri per definire i dettagli operativi e dare concreta attuazione a quanto pattuito.

Last modified: Settembre 29, 2025
Close