Written by 12:24 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Convegno sulle Dune Costiere al Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

PISA- Mercoledì 4 giugno, presso la Sala Giovanni Gronchi del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, si terrà il convegno dedicato alle “Dune Costiere”, evento promosso dal geologo Francesco Stragapede della Società Italiana di Geologia Ambientale, in collaborazione con l’Ente Parco e il Consiglio Nazionale dei Geologi.

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore che discuteranno delle criticità e delle potenzialità di uno degli ecosistemi più delicati e preziosi del nostro territorio. Le dune costiere, infatti, rappresentano un importante serbatoio di biodiversità e svolgono un ruolo fondamentale come barriera naturale contro l’erosione e l’innalzamento del livello del mare, proteggendo le aree interne da possibili inondazioni. Il loro stato di conservazione è inoltre un indicatore chiave per valutare la salute dei litorali sabbiosi.

Il convegno prevede una serie di interventi che illustreranno la genesi e la distribuzione geografica delle dune, le strategie di gestione e riqualificazione tramite approcci ecologici e di ingegneria naturalistica, nonché i risultati di interventi di difesa già realizzati lungo la costa toscana, con particolare attenzione agli strumenti di tutela e gestione sostenibile.

I lavori saranno aperti dal presidente del Parco, Lorenzo Bani, dal presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Arcangelo Francesco Violo, e dal presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, Marcello Brugioni. Tra gli interventi in programma, quelli del professor Enzo Pranzini (Università di Firenze), di Federico Boccalaro (presidente regionale Lazio dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), dell’ingegnere ambientale Maurizio Bacci e dei responsabili dell’Ente Parco Francesca Logli e Andrea Porchera, che affronteranno il tema dell’erosione costiera nell’area protetta.

Il geologo Francesco Stragapede presenterà la monografia sulle dune costiere, un volume di 244 pagine contenente 19 articoli scritti da 66 autori, corredati da oltre 460 immagini, grafici e tabelle, disponibile gratuitamente online a questo link: https://sigea-aps.it/wp-content/uploads/2025/01/GA_Dune_costiere_WEB.pdf.

Chiuderanno la giornata gli interventi di Leonardo Lombardi (Nemo SRL) e Luigi Enrico Cipriani (Regione Toscana, settore tutela acqua e costa). È prevista inoltre una visita guidata alle dune con l’accompagnamento di Alessandra Buscemi, guida ambientale, per approfondire sul campo le tematiche affrontate durante il convegno.

L’iniziativa vuole favorire la condivisione di conoscenze e competenze multidisciplinari per individuare soluzioni efficaci di difesa costiera, in grado di coniugare protezione ambientale e armonia paesaggistica.

Last modified: Maggio 29, 2025
Close