PISA – “Un’opportunità unica di visibilità mondiale per la nostra città, con i suoi luoghi simbolo come Piazza dei Miracoli e i lungarni. Siamo estremamente soddisfatti per il ritorno del Giro d’Italia come tappa di partenza.” Così Confesercenti Pisa, attraverso il suo referente per il Settore Eventi Gabriele Lo Cicero, ha espresso il suo entusiasmo durante la presentazione in Sala Baleari, alla presenza degli assessori Scarpa e Pesciatini.
Il Giro d’Italia torna in città dopo ben 45 anni. “Si tratta di un’importante occasione di promozione per Pisa“, ha aggiunto Lo Cicero. “Questo evento darà alla città una vetrina internazionale, con immagini televisive davvero uniche. Un successo indiscutibile portare la tappa in città, e ancora più significativo che si tratti di una cronometro, che offrirà riprese più ampie rispetto a una tappa di arrivo in linea. Inoltre, la tappa pisana arriva dopo un giorno di riposo, il che significa che gli atleti e la carovana resteranno in città per due giorni. C’è grande attesa, non solo tra gli sportivi, ma anche per l’economia locale“.
Per Lo Cicero, è stato particolarmente positivo il fatto che l’amministrazione comunale abbia coinvolto subito le categorie locali per presentare non solo l’evento, ma anche le sue iniziative collaterali e la possibilità di organizzare eventi. “Siamo già al lavoro,” ha concluso, “per sviluppare idee che possano beneficiare principalmente i settori della ricettività e della ristorazione“.
Last modified: Gennaio 10, 2025