Written by 6:11 pm Attualità, Pontedera, Salute

Chirurgia della tiroide: l’Ospedale di Pontedera tra i migliori in Toscana per il trattamento dei tumori tiroidei

PONTEDERA – La chirurgia della tiroide degli ospedali di Livorno, Cecina e Pontedera, diretta dal dottor Giancarlo Basili, si è confermata anche quest’anno tra i migliori centri della Toscana, posizionandosi al primo posto nella regione e al secondo livello in tutta Italia, subito dopo l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Questo importante risultato è emerso dai dati pubblicati dal Programma Nazionale Esiti (PNE), che ha registrato come la chirurgia della tiroide della ASL Toscana Nord-Ovest abbia trattato 120 pazienti affetti da tumore della tiroide.

Il PNE, sviluppato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, fornisce una valutazione comparativa a livello nazionale sull’efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure del Servizio Sanitario Nazionale, rappresentando uno strumento fondamentale per migliorare le performance nelle strutture sanitarie.

Il dottor Giancarlo Basili, direttore della struttura che include Livorno, Pontedera e Cecina, sottolinea il punto di forza del servizio: “L’approccio multidisciplinare alla gestione del paziente. La stretta collaborazione tra endocrinologi, medici internisti, chirurghi generali ed endocrini permette di offrire al paziente un trattamento completo e all’avanguardia. Grazie alle più recenti tecniche chirurgiche e a trattamenti innovativi in endocrinologia e chirurgia, siamo in grado di affrontare le patologie tiroidee con un approccio personalizzato.”

Il dottor Basili aggiunge anche che la struttura è impegnata nella formazione di nuovi specialisti attraverso il Corso di Alta Formazione in Endocrinochirurgia, organizzato dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, che attira professionisti da tutta Italia. Questo permette di mantenere un’équipe altamente specializzata, pronta a offrire trattamenti multimodali su misura per ogni paziente.

Last modified: Novembre 13, 2024
Close