Written by 8:32 am Pisa, Politica

Castelnuovo di Val di Cecina – Assemblea pubblica con il consigliere regionale Diego Petrucci

PISA – Il consigliere regionale Diego Petrucci ha preso parte a un’assemblea pubblica a Castelnuovo di Val di Cecina, organizzata alla presenza del sindaco Alberto Ferrini e di alcuni consiglieri comunali.

Dopo l’intervento introduttivo del sindaco, che ha ricordato l’impegno di Petrucci nel percorso di rinnovo delle concessioni geotermiche, il dibattito si è acceso attorno ai principali nodi che riguardano il territorio, a partire dal rapporto con Enel Green Power.

Alcuni consiglieri hanno evidenziato le criticità legate alle gare al massimo ribasso, che secondo le imprese dell’indotto penalizzano la qualità delle lavorazioni e mettono in seria difficoltà le aziende locali. Un altro tema sollevato è stato quello delle agevolazioni geotermiche per l’uso diretto del calore (Art. 8, c.10 lett. F L.23/12/1998 n°448 e Art. 4, c.4-bis D.L.268 del 30/09/2000 convertito in L.354/2000), mai rivalutate in oltre vent’anni e ormai depotenziate di oltre il 60% del loro valore reale a causa dell’inflazione.

Nel corso dell’assemblea è stata inoltre rilanciata l’idea di un corso ITS nazionale per Tecnologo delle perforazioni, che potrebbe nascere proprio in Alta Val di Cecina. Un progetto ambizioso ma coerente con la vocazione del territorio, che ospita realtà industriali di rilievo come Enel Green Power (con quattro impianti di perforazione profonda attivi), Solvay (per l’estrazione della salamoia) e Schlumberger Italiana SpA a Saline di Volterra, specializzata nella produzione di scalpelli di perforazione.

La discussione si è poi spostata sulla sanità, tema particolarmente sentito dalla comunità. Numerosi interventi hanno denunciato le criticità del sistema sanitario locale. Su questo punto Petrucci ha ribadito la necessità di potenziare i servizi territoriali, come la Farmacia dei servizi e i presidi ospedalieri minori. Solo alleggerendo i grandi ospedali dalle patologie meno gravi – ha spiegato – sarà possibile concentrare risorse e competenze sulla gestione dei casi complessi, dei traumi e degli interventi ad alta specializzazione.

Petrucci si è detto disponibile a sostenere l’amministrazione comunale nelle sfide che attendono l’Alta Val di Cecina: dalla valorizzazione della risorsa geotermica al rilancio dei servizi sanitari, confermando la sua attenzione alle istanze del territorio.

Last modified: Settembre 15, 2025
Close