Written by 10:13 am Calci, Attualità, Attualità, Cascina

Cascina-Calci, trasporto scolastico affidato alla Autonoleggio Minciotti: in arrivo 6 nuovi pulmini

CASCINA / CALCI – Chiuso l’iter per il nuovo servizio di trasporto scolastico per i Comuni di Cascina e Calci. La ditta Autonoleggio Minciotti srl si è aggiudicata l’appalto, per 9 anni, per l’accompagnamento e la sorveglianza sugli scuolabus.

I due enti avevano indetto la procedura di rilevanza europea stante la necessità di cedere le quote della società partecipata Amicobus. “Non è stato un percorso semplice – sottolineano i sindaci Michelangelo Betti e Massimiliano Ghimenti –, ma ci siamo impegnati per migliorare il servizio, a partire dai mezzi, e per tutelare i lavoratori. La gara ha portato a centrare entrambi gli obiettivi e con l’inizio dell’anno scolastico famiglie e bambini potranno apprezzare il lavoro di questi mesi. Vogliamo poi ricordare che quella di liquidare Amicobus è stata una necessità imposta da un preciso obbligo normativo. Avevamo assicurato che avremmo fatto il massimo per garantire un servizio adeguato e salvaguardare i posti di lavoro, ed è quello che puntualmente è avvenuto. Per questo non possiamo che ringraziare gli uffici comunali che si sono fatti carico di una procedura straordinaria complessa e che ha dato un ottimo risultato, anche in relazione alla qualità del parco mezzi coi quali verrà svolto il servizio”.

La commissione ha giudicato molto positivamente l’impegno dell’azienda Autonoleggio Minciotti a sostituire il 46% della flotta dei mezzi di proprietà dei Comuni entro l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026. Si tratta di ben 6 pulmini, immatricolati nel 2025, di cui 3 con alimentazione ibrida e 5 allestiti per il trasporto disabili. Tra le proposte migliorative c’è l’introduzione di applicazioni dedicate per avere un sistema di informazioni in tempo reale sia con gli utenti che con i Comuni. Positivo anche l’utilizzo di una app per tracciare lo scuolabus e verificare percorsi e orari, che in futuro sarà implementato pure per il rilevamento dei passeggeri a bordo. Sarà poi nominato un referente diretto di ciascun servizio, reperibile al cellulare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

L’offerta economica avanzata dall’Autonoleggio Minciotti è stata pari a 6.344.325 euro, con un ribasso del 6,01% rispetto alla base d’asta per il servizio di trasporto che, per i 9 anni previsti, era di 6.750.000 euro. Per l’acquisto dei mezzi attualmente in servizio, invece, la ditta ha presentato un’offerta di 161.000 euro, con un rialzo di 50.000 euro sui 111.000 a base d’asta. Un ulteriore vantaggio per i due enti deriva dalla cessione delle quote societarie, avvenuta per 200.000 euro, con un rialzo di 52.896 euro rispetto alla base d’asta.

Last modified: Giugno 28, 2025
Close