Scritto da 6:11 pm Pisa, Attualità

Casartigiani rinnova i vertici: “Fare presto sulle infrastrutture”

PISA – “La fase per l’artigianato e la piccola impresa non è certo delle migliori, vista la congiuntura economica assai pressata dagli eventi mondiali degli ultimi tre anni. Prima la pandemia da covid-19, poi la guerra in Ucraina, hanno messo in difficoltà un settore che rappresenta la colonna portante dell’economia italiana”

“Con questo spirito l’associazione di categoria Casartigiani, che raccoglie artigiani e piccoli imprenditori, ha affrontato l’assemblea elettiva all’Ac Hotel di Pisa. Insieme ai numerosi associati accorsi, erano inoltre presenti il presidente della Camera di commercio Toscana nord-ovest Valter Tamburini e l’assessore ai Lavori pubblici del comune di San Giuliano Terme Francesco Corucci. L’assemblea ha poi eletto il consiglio direttivo che, riunitosi nell’immediato,ha scelto all’unanimità di rinnovare il mandato al presidente Andrea Galli e al vice-presidente Nicola Niccolini. 

E proprio Galli ha toccato quelli che sono i nervi scoperti di una categoria che sta lottando con le unghie e con i denti per andare avanti. “Inutile nascondersi, i problemi ci sono e preoccupano molto – afferma Galli –, del resto quando devi affrontare norme nazionali punitive nei confronti delle piccole imprese, ritardi infrastrutturali che penalizzano il nostro territorio non puoi che essere sgomento”. “Da qualche anno ormai essere artigiani e piccoli imprenditori significa rischiare, ma rappresentiamo quasi per intero il tessuto economico nazionale e non possono rimanere lettera morta le nostre istanze”, prosegue Galli che aggiunge: “Con la sfavorevole congiuntura internazionale dettata prima dalla pandemia di covid e poi dalla guerra in Ucraina, che ha causato grosse sollecitazioni sulle spese vive delle aziende, la categoria si è trovata ancora più nei guai dovendo affrontare pesanti rincari di luce, gas, benzina e materie prime”. 

La questione delle infrastrutture è stato un altro dei temi centrali dell’assemblea. “Necessita che vengano realizzati quanto prima gli auspicati interventi infrastrutturali di cui ha bisogno il nostro territorio – ha detto il vicepresidente Nicola Niccolini -: completare l’autostrada Tirrenica, modernizzare e velocizzare la linea ferroviaria, realizzare la metropolitana di superficie sulle direttrici Pisa-Lucca-Livorno-Pontedera-Viareggio, ultimare gli interventi sul canale Navicelli, rendere più scorrevole e sicura la Fi-Pi-Li,avviare la realizzazione della tangenziale nord-est di Pisa”.”Inoltre – ha aggiunto Niccolini – è opportuno che venga riconosciuto  definitivamente il ruolo strategico dell’aeroporto Galilei quale porta di arrivo e di partenza per tutta la Regione”. “I problemi sono tanti e diversificati: essi richiedono un forte e rinnovato impegno da parte delle istituzioni e delle forze politiche e sociali”, hanno poi evidenziato i coordinatori Casartigiani Roberto Biondi e Carlo Menciassi. 

L’appuntamento ha dedicato anche spazio all’approfondimento e alla riflessione grazie alla partecipazione di esperti accademici. Il professor Marco Cini (dipartimento di scienze politiche Università di Pisa) ha presentato una relazione nel panel su “Artigianato in prospettiva storica”, incentrato sulle origini economico-politiche dell’artigianato dal dopo guerra sino all’inizio degli anni duemila, mentre la professoressa Mariacristina Bonti, vicedirettrice del dipartimento di Economia e management dell’Università di Pisa, ha relazionato su “Ruolo  dell’artigianato e della piccola impresa”, evidenziando la centralità del ruolo dell’artigianato e della piccola impresa sulla base di dati oggettivi: infatti circa il 99% della struttura imprenditoriale Italiana è composta da micro e piccole imprese. Inoltre, ha sottolineato le sfide che i nuovi Artigiani devono affrontare: quella digitale, del capitale umano e della formazione, unitamente a quella del passaggio generazionale.

In conclusione il Presidente ha lanciato un messaggio alla categoria. “Casartigiani continuerà ad assistere ed aiutare artigiani e ai piccoli imprenditori, faremo di tutto per a risolvere i tanti problemi che quotidianamente si trovano ad affrontare, saremo sempre al loro fianco”, ha concluso il presidente Andrea Galli.

Last modified: Maggio 31, 2023
Close