CALCI- Negli ultimi quindici giorni si sono verificati numerosi disservizi nella raccolta porta a porta nel Comune di Calci: alcuni turni non sono stati completati e diverse strade o civici sono rimasti senza servizio. Una situazione che l’Amministrazione definisce inaccettabile, sottolineando come i cittadini abbiano diritto a un servizio puntuale e, in caso di criticità, a una comunicazione tempestiva.
Per questo motivo, il Comune ha formalmente invitato Geofor a garantire maggiore attenzione nella gestione del servizio.
«Abbiamo compreso i disagi legati alle giornate di sciopero, nel pieno rispetto del diritto dei lavoratori – dichiarano il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessora all’ambiente Valentina Marras – ma al di là di questi eventi, stiamo registrando problemi ripetuti e localizzati in alcune zone, che rendono necessario un richiamo alla qualità quotidiana del servizio».
Il Comune chiede a Geofor, anche sotto il controllo dell’Autorità d’ambito, di predisporre servizi di recupero per l’organico e gli sfalci in caso di mancata raccolta, in particolare durante l’estate, per evitare ulteriori disagi. Viene inoltre sollecitata una comunicazione chiara e tempestiva sui recuperi previsti, così da tenere informata la cittadinanza.
Last modified: Luglio 11, 2025