Written by 7:01 pm Pontedera, Attualità

Bonus idrico integrativo 2024: sostegno alle famiglie dell’Unione Valdera

PISAL’Unione Valdera ha lanciato il bando per il Bonus Idrico Integrativo 2024, offrendo un nuovo sostegno alle famiglie che affrontano difficoltà economiche e sociali. Questo bonus consente una riduzione della spesa annuale per la bolletta dell’acqua ed è destinato ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Unione.

Dal 18 aprile al 20 maggio 2024, i residenti di Bientina, Buti, Calcinaia, Chianni, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera, sia utenti diretti che indiretti, potranno presentare domanda per ottenere il bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2024.

La procedura per attivare il bonus varia a seconda che l’utente sia diretto, nel caso di una sola unità abitativa sotto il contatore contrattualizzato, o indiretto, se ci sono più unità abitative sotto un unico contatore, di solito gestito da un Amministratore di Condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini. Nel secondo caso, il richiedente, che deve essere uno dei membri del nucleo familiare ISEE che è anche il titolare dell’utenza, dovrà fornire l’attestazione ISEE (o l’autocertificazione della titolarità del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza), insieme all’attestazione dell’amministratore condominiale riguardante la spesa annuale sostenuta dal richiedente nel 2023 e il relativo pagamento.

Per semplificare il processo e favorire la digitalizzazione, le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il sito dell’Unione Valdera al seguente link: https://unionevaldera.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SOC_004. Saranno disponibili sportelli di assistenza ai cittadini presso tutti i Comuni per aiutare i richiedenti. È necessario avere una CNS (tessera sanitaria abilitata con PIN), SPID, CIE o eIDAS.

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito dell’Unione Valdera (www.unione.valdera.pi.it) nella sezione relativa al Bonus Idrico.

Last modified: Aprile 19, 2024
Close