Written by 10:09 pm Attualità, Pisa

Avviati i lavori per la nuova palestra polivalente nel quartiere Cep a Pisa

PISA – Sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova palestra polivalente nel quartiere Cep di Pisa. Oggi il sindaco Michele Conti e il vicesindaco Raffaele Latrofa hanno visitato il cantiere per verificare i progressi. La nuova struttura sportiva riqualificherà un’area abbandonata, affiancando il campo sportivo recentemente ristrutturato. La palestra ospiterà sport come la pugilistica, la pallavolo e la pallacanestro, offrendo un nuovo centro di socialità per il quartiere.

“Con questa opera, vogliamo creare un punto di riferimento per giovani, famiglie e sportivi, rispondendo alle esigenze di socialità del quartiere,” ha dichiarato Raffaele Latrofa, sottolineando l’importanza di un luogo di aggregazione sicuro e accessibile. Conti ha aggiunto che la palestra si inserisce in un ampio programma di riqualificazione del Cep, che include miglioramenti delle aree verdi, delle piste ciclabili e la costruzione dell’asilo nido.

Il progetto, dal valore di 3,9 milioni di euro, è finanziato con 3 milioni di euro di fondi PNRR, 600.000 euro da un fondo Apes e 300.000 euro di risorse comunali. Prima del bando, il progetto è stato presentato alla comunità e alle associazioni sportive locali.Il nuovo impianto, che sorgerà in via Vecellio, comprenderà due palestre collegate: una per il pugilato (con struttura ottagonale) e l’altra per pallavolo e pallacanestro. La struttura, in cemento armato prefabbricato, avrà una copertura differenziata e facciate in mattone per integrarsi con l’ambiente circostante. Saranno previsti parcheggi con autobloccanti inerbiti e un’area verde con alberi ad alto fusto.

L’impianto sarà ecosostenibile, con pannelli solari e alta efficienza energetica. I lavori, affidati all’impresa Begen Infrastrutture, si divideranno in due fasi: prima la costruzione delle palestre, poi la sistemazione delle aree esterne. Il completamento è previsto per il 31 gennaio 2026.

Last modified: Novembre 8, 2024
Close