PISA – Si conclude giovedì 9 ottobre 2025 al Teatro Nuovo di Pisa l’edizione 2025 di Atti Futuri, concorso di drammaturgia e produzione teatrale promosso da Teatro Nuovo di Pisa / Binario Vivo, in collaborazione con Pilar Ternera / Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, Remuda Teatro e Theatron 2.0 / OMISSIS – Osservatorio drammaturgico.
A partire dalle ore 20, sul palco saranno presentati i sette progetti finalisti, selezionati tra 118 candidature, in forma scenica breve. Gli autori protagonisti di questa edizione sono Federico Mattioli, Rebecca Righetti, Giulia Scotti, Sara Gatta, Nicolò Sordo, Lorenzo Prevosti e il Collettivo Lidi Precari.
La serata rappresenta un’occasione unica per scoprire nuove scritture e approfondire forme, linguaggi e tematiche della scena contemporanea attraverso il lavoro di giovani drammaturghi, compagnie e collettivi. La giuria, composta da registi, drammaturghi, attori e operatori culturali, decreterà il vincitore, con il voto del pubblico che influenzerà il risultato finale. Lo spettacolo premiato sarà inserito nella prossima stagione teatrale del Teatro Nuovo di Pisa e del Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, offrendo così al pubblico un ruolo attivo nella definizione della programmazione.
Un appuntamento dedicato alla drammaturgia contemporanea, per dare voce ai nuovi linguaggi e ai futuri protagonisti della scena teatrale.
Serata finale “Atti Futuri”
Giovedì 9 ottobre 2025, ore 20:00
Teatro Nuovo di Pisa – Piazza della Stazione 16
Biglietti: 5€, disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo (martedì 10:00–13:00, giovedì 16:00–19:00 e un’ora prima dello spettacolo) e online su Ciaotickets.
Ingresso gratuito per studenti UNIPI presentando il libretto universitario.
Info: 392.3233535 | teatronuovopisa@gmail.com
Last modified: Ottobre 3, 2025