Written by 3:04 pm Pisa, Cultura

Ateneo: presentata la Summer School internazionale 

PISA – L’Università di Pisa, attraverso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, promuove la Summer School internazionale “Hues of Writing (HoW) – Scritture per la scena: teatro e serie TV”. Questo programma formativo fa parte del Progetto CECIL – Centro di Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico, selezionato dal MUR come Progetto di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.

La Summer School si svolgerà a Pisa, presso il Polo Le Benedettine, dal 8 al 13 luglio 2024. Durante questo periodo, saranno offerti due laboratori di 28 ore ciascuno, uno dedicato alla scrittura per il teatro e l’altro alla scrittura per le serie TV. Ogni partecipante avrà l’opportunità di realizzare e discutere un project work finale. Inoltre, sono previsti incontri in plenaria e tavole rotonde con esperti nel campo della letteratura, della scrittura creativa e degli studi su adattamento e transmedialità.

La Summer School non si limita all’aspetto accademico, ma include anche eventi culturali nel contesto cittadino di Pisa, come visite guidate alla città, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2024 e sono rivolte a studenti universitari, neolaureati, dottorandi, insegnanti, ricercatori nell’ambito delle discipline umanistiche interessati alla scrittura per la scena e alla scrittura creativa.

Due borse di studio sono disponibili per i partecipanti, offerte rispettivamente dall’Università di Pisa e dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica nel contesto del Progetto d’Eccellenza CECIL. Il superamento della prova finale permetterà l’acquisizione di 3 CFU.

La Summer School è parte integrante del Progetto CECIL, il quale mira al contrasto all’impoverimento linguistico in vari ambiti e livelli, aprendo il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica al mondo del lavoro e delle professioni.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi e sulle scadenze, è possibile consultare la pagina della Summer School HoW sul sito dell’Università di Pisa. Per maggiori approfondimenti sulle attività del Centro di Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico, si può visitare il sito del Progetto CECIL.

La Summer School è stata presentata ufficialmente lo scorso 16 febbraio alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, con la partecipazione di docenti, dirigenti universitari e ospiti speciali, tra cui il regista Roan Johnson. Durante l’evento è stato anche annunciato il vincitore del Concorso “Scrittura per la Scena”, che ha ricevuto una borsa di studio per partecipare alla Summer School HoW 2024.

Last modified: Marzo 10, 2024
Close