Written by 12:38 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Assemblee pubbliche a Pisa per illustrare il programma degli impianti di radiocomunicazione

PISA- L’Amministrazione Comunale ha convocato due assemblee pubbliche per presentare il Programma Comunale degli Impianti di Radiocomunicazione del Comune di Pisa. I due incontri si terranno martedì 7 gennaio alle 18:30 presso l’auditorium della Sesta Porta (via Battisti) e giovedì 9 gennaio alle 18:00 al Bastione del Parlascio (largo Parlascio).

Parteciperanno all’incontro il sindaco Michele Conti, l’assessore all’ambiente Giulia Gambini, la dirigente della Direzione Ambiente Cristina Pollegione e il responsabile dell’Ufficio Ambiente Marco Redini.

Il Programma, introdotto dalla Legge regionale n. 49/2011, è uno strumento di pianificazione che stabilisce la localizzazione delle infrastrutture per gli impianti di radiocomunicazione, garantendo il rispetto di criteri di qualità, esigenze di copertura e minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Si tratta di una pianificazione strategica che mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale, con un orizzonte temporale di almeno tre anni e aggiornamenti annuali.

Il Comune di Pisa ha sviluppato questo Programma per garantire un corretto inserimento degli impianti nel territorio urbano e paesaggistico, tenendo conto delle necessità dei diversi soggetti coinvolti, della funzionalità della rete e della protezione dei cittadini, con particolare attenzione ai siti sensibili. Per la parte tecnica, l’Amministrazione ha collaborato anche con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Le assemblee pubbliche si inseriscono nel più ampio impegno dell’Amministrazione a garantire la trasparenza e la partecipazione della cittadinanza.

Last modified: Gennaio 3, 2025
Close