Written by 9:59 am Cascina, Cultura, Eventi/Spettacolo

Arte, Musica e Storia: Il Festival ART VIEW celebra le donne nell’arte

CASCINASabato 11 maggio, nel corso della prima giornata del “Festival ART VIEW le donne nell’arte”, si terrà un evento straordinario che vedrà Gaia Nanni e Sandro Ivo Bartoli protagonisti di un concerto unico a lume di candela, accompagnato da una narrazione coinvolgente sulla storia delle donne artiste impressioniste del tardo Ottocento.

Gaia Nanni, talentuosa attrice toscana, presenterà un monologo esclusivo scritto da Daniela Morelli, dedicato alle pittrici impressioniste come Berthe Morisot, Mary Cassat, Eva Gonzales e Susan Valadon. Queste artiste hanno trovato nell’ambiente vibrante della Francia del tardo Ottocento un terreno fertile per esprimere il proprio genio artistico, una narrazione ora finalmente rivalutata.

Accompagnando queste storie, il pianista internazionale Sandro Ivo Bartoli eseguirà un repertorio che spazia da Eric Satie a Claude Debussy, trasportando il pubblico nelle atmosfere musicali dell’epoca. Il concerto, arricchito dalla luce soffusa delle candele, promette di essere un’esperienza intima e coinvolgente.

Questo spettacolo esclusivo sarà il momento clou della giornata inaugurale del Festival ART VIEW, che si aprirà con i saluti istituzionali seguiti da una Lectio Magistralis di Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze, dal titolo “Le donne nell’arte”.

Il festival ART VIEW 2024, dedicato alle donne nell’arte, si svolgerà alla Città del Teatro di Cascina dal 11 al 19 maggio, con una ricca programmazione di mostre, spettacoli, incontri e concerti che celebrano la creatività e l’emancipazione femminile nel mondo dell’arte.

L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Pisa e prevede l’ingresso libero su prenotazione per gli incontri, le mostre e le conferenze, mentre per gli spettacoli (ad eccezione del concerto “Canti naviganti”) è previsto un costo di 10€, con la possibilità di acquistare un carnet di 6 spettacoli a 30€ presso il teatro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.artviewfestival.it o contattare prenotazioni@lacittadelteatro.it al numero 050.744400.

Last modified: Maggio 9, 2024
Close