PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’assesora regionale di Regione Toscana Alessandra Nardini in merito al femminicidio-suicidio che si è consumato oggi a Pisa.
“Un’altra donna uccisa dal compagno. Un altro femminicidio consumato tra le mura domestiche. È accaduto di nuovo, nel nostro territorio”.
“A Pisa, una donna di 45 anni è stata assassinata dal proprio compagno, che dopo aver allertato i Carabinieri si è tolto la vita. Commentiamo fatti simili con inquietante regolarità, come se fossero ormai parte della cronaca ordinaria. Ma ogni vita spezzata è un grido che ci chiede di non rassegnarci, perché il pericolo non arriva da fuori: troppo spesso ha il volto familiare degli uomini che vivono accanto a noi. È all’interno delle nostre comunità e delle nostre case che nascono e si rafforzano relazioni sbilanciate, segnate dal controllo e dalla violenza. Ed è lì che dobbiamo intervenire, con un’educazione profonda all’affettività, al rispetto e alla parità, fin dai primi anni di vita. Lo ripeto con forza: o lavoriamo seriamente sulla prevenzione e sull’educazione, oppure continueremo a contare vittime innocenti. La vita di una donna non è proprietà di nessuno. Nessun uomo ha il diritto di disporne“, conclude Nardini.
Last modified: Luglio 23, 2025