Written by 1:04 pm Eventi/Spettacolo, Pisa

Acque premiata con il ‘Premio Impresa più sicura 2024’ per l’innovativo progetto sulla sicurezza nei luoghi confinati

PISA- Acque è una delle otto aziende toscane premiate con il prestigioso riconoscimento del “Premio Impresa più sicura 2024” della Regione Toscana, un’iniziativa che celebra le migliori pratiche per la creazione di ambienti di lavoro sani e sicuri. Il progetto innovativo presentato dal gestore idrico del Basso Valdarno, focalizzato sulla sicurezza nei “luoghi confinati”, è stato selezionato per la sua rilevanza e l’approccio all’avanguardia nella prevenzione dei rischi per i lavoratori.

La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 28 gennaio a Firenze, con la partecipazione del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessore alla Salute Simone Bezzini. Per Acque, erano presenti il direttore della gestione operativa, Roberto Cecchini, e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, Silvio Nannini.

Acque opera in un contesto particolarmente complesso, gestendo impianti diversi e distribuiti su un ampio territorio, in cui spesso è necessario intervenire in ambienti con accesso limitato. Queste operazioni richiedono grande attenzione alla sicurezza dei lavoratori, e per questo il progetto prevede procedure innovative, piani di emergenza dettagliati e simulazioni pratiche all’interno di una “palestra” interna, creata appositamente per permettere agli operatori di addestrarsi in condizioni realistiche. L’obiettivo è ridurre al minimo i rischi e garantire la massima protezione.

Questo riconoscimento della Regione Toscana non è un punto di arrivo, ma una conferma del percorso intrapreso da Acque nell’ambito dell’innovazione, della sostenibilità e dell’impegno per la sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di adottare standard sempre più elevati.

Last modified: Gennaio 30, 2025
Close