PISA – Si è svolto martedì 3 febbraio un incontro tra i vertici di Autolinee Toscane e la Provincia di Pisa per fare il punto sul trasporto pubblico locale, con particolare rilevanza per quanto concerne il trasporto scolastico, quest’ultimo di competenza principale dell’ente provinciale.
Per la Provincia di Pisa erano presenti all’incontro il Presidente Massimiliano Angori, il Dirigente alle Infrastrutture e Trasporti Ing. Cristiano Ristori insieme al Funzionario Responsabile del Servizio Trasporti dottoressa Barbara Forcina.
Per Autolinee Toscane hanno partecipato: Gianni Bechelli Presidente onorario AT, Franco Middei amministratore delegato, Luca Barsaglini Direttore di Servizio Dipartimento Nord, e Alessandro Giardi Capo di Servizio Provincia di Pisa.
“È stata una riunione importante per fare il punto su un servizio strategico, funzionale anche e soprattutto per gli istituti superiori, e per delineare alcune importanti iniziative volte a rendere sempre più fruibile il trasporto pubblico locale, tra cui quello scolastico”, ha sottolineato il Presidente Angori. “È stato affrontato, tra gli altri, il tema della sicurezza sui mezzi pubblici di cui la Provincia si farà portavoce, sia per l’utenza sia per i lavoratori, presso le sedi preposte chiedendo un incontro dedicato. E si è puntata l’attenzione anche su prossimi eventi da mettere in campo per favorire gli stessi utenti, tra cui ragazzi e ragazze delle scuole, alla fruizione sempre più consapevole del servizio in questione. Una operazione già avviata a Cascina nelle scorse settimane, con l’inaugurazione di tre nuovi mezzi di At, in cui comunque i ragazzi sono stati tra i protagonisti, esprimendo le necessità più importanti da fruitori diretti del Tpl. È in questa ottica che la Provincia di Pisa , in quanto collante tra il gestore del servizio del trasporto scolastico e i ragazzi e le ragazze delle scuole del territorio che ne usufruiscono, intende continuare ad operare, garantendo piena collaborazione ad Autolinee Toscane per tutte le prossime iniziative finalizzate ad ascoltare la voce dell’utenza finale, in un reciproco confronto di dialogo attivo che renda sempre migliore il servizio sia per chi lo eroga sia per chi lo utilizza“, conclude Angori.
“Apprezziamo lo spirito, l’approccio e la volontà di collaborazione della Provincia, emersi durante l’incontro, e ringraziamo il presidente per le proposte avanzate. Siamo sempre disponibili a confrontarci con le istituzioni e le realtà di tutto il territorio toscano per affrontare insieme le opportunità del Trasporto pubblico locale e i problemi che una società complessa porta nella gestione del servizio stesso. Il nostro dialogo col territorio è continuo”, afferma l’Amministratore Delegato Franco Middei.
Last modified: Febbraio 4, 2026

















