Written by 5:37 am Pisa, Eventi/Spettacolo, Sport

Tennis, a Francesco Maestrelli le “Ali del Pegaso”: il Consiglio regionale premia il talento pisano

PISA- Il giovane tennista pisano Francesco Maestrelli ha ricevuto questo pomeriggio le “Ali del Pegaso”, l’onorificenza con cui il Consiglio regionale della Toscana riconosce donne e uomini under 35 che si distinguono nei diversi ambiti della società, dalla cultura allo sport.

Il riconoscimento è stato conferito per gli importanti risultati sportivi ottenuti da Maestrelli, a partire dalla vittoria di tre tornei Challenger nel 2025, fino allo storico percorso agli Australian Open 2026, dove ha superato le qualificazioni, conquistato l’accesso al tabellone principale e ottenuto la prima vittoria in carriera in un torneo del Grande Slam. Un traguardo frutto di talento, ma soprattutto di anni di lavoro, disciplina e determinazione, che ha portato il nome della Toscana e della città di Pisa sui palcoscenici internazionali del tennis.

La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso, alla presenza della presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi, che ha consegnato l’onorificenza, e del vicepresidente Antonio Mazzeo, promotore del riconoscimento.

«Ho accolto con favore la proposta di conferire le “Ali del Pegaso” a un giovane di talento – ha dichiarato Saccardi – protagonista di una storia di passione, impegno e capacità di affrontare le difficoltà, che ha portato il nome della Toscana sui palcoscenici sportivi internazionali mantenendo un forte legame con il territorio». Un percorso culminato, ha aggiunto, nella sfida contro Novak Djokovic, «un risultato di grande valore sportivo e umano, esempio positivo per tanti giovani».

Sulla stessa linea Mazzeo: «Entrare nel tabellone principale di uno Slam, superare le qualificazioni e vincere una partita al primo turno significa aver raggiunto un livello importante. Dietro quei risultati ci sono lavoro quotidiano, pazienza e la capacità di reggere la pressione. Per la Toscana è un motivo di orgoglio: un ragazzo di Pisa che si affaccia sul tennis mondiale».

Emozionato Maestrelli: «Per me è un grande onore ricevere questo premio, un risultato incredibile e inaspettato. Non è scontato, in uno sport individuale, sentire il sostegno di un’intera comunità. Rappresentare la Toscana sui campi di tennis è motivo di orgoglio. Questo riconoscimento non è un traguardo, ma un punto di partenza per il proseguimento della mia carriera».

Alla cerimonia hanno preso parte anche il vicepresidente del Consiglio regionale Diego Petrucci e il consigliere regionale Massimiliano Ghimenti.

FOTO TRATTA DA WIKIPEDIA.

Last modified: Gennaio 30, 2026
Close