Written by 5:36 pm Pisa, Politica

Ylenia Zambito (PD): “Sicurezza strade: Governo taglia e non risponde”

PISA – “Il Governo non ha risposto nel merito alla mia interrogazione sui fondi per la manutenzione delle strade provinciali di Pisa e continua a scaricare sulle Province le conseguenze di scelte sbagliate“. Lo ha dichiarato in Aula la senatrice Pd Ylenia Zambito, replicando alla risposta del Governo.

Dai bilanci della Provincia di Pisa risulta chiaramente che nel 2025 sono stati tagliati fondi già previsti dal 2022 per la sicurezza stradale. Solo dopo le nostre sollecitazioni il Governo ha parzialmente ripristinato le risorse, ma con un taglio complessivo del 23 per cento e con modalità di erogazione più rigide“, ha spiegato.

Questo continuo stop and go – ha aggiunto la parlamentare – costringe le Province a rifare la programmazione degli investimenti, generando una grave incapacità programmatoria che blocca cantieri e mette a rischio la sicurezza di strade, ponti e viadotti“.

Secondo la senatrice dem “non si tratta solo di risorse, ma di una vera e propria paralisi infrastrutturale che colpisce in modo particolare la Toscana“. 

Alle promesse elettorali su ferrovie e infrastrutture sono seguiti solo tagli, a partire dalla Tirrenica. Anas non ha avviato una sola opera in questi tre anni. Così si frena lo sviluppo e si penalizzano cittadini e territori“, ha concluso Zambito.

Last modified: Gennaio 9, 2026
Close