BIENTINA – Prosegue a Bientina la partecipazione all’iniziativa nazionale Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale promosso da Legambiente e giunto alla sua 33ª edizione. Anche quest’anno l’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Comune, Legambiente Valdera, Centro di Educazione Ambientale – CEA Bientina e Live Better APS.
Le classi III A e III B dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih hanno preso parte alla mattinata raggiungendo il mercato settimanale, dove hanno sensibilizzato cittadini e commercianti sulle corrette modalità di raccolta differenziata. Un’attività che ha unito educazione civica, tutela dell’ambiente e partecipazione attiva.
A completare l’iniziativa, l’associazione Live Better APS ha distribuito borse realizzate con stoffe di recupero e decorate dagli studenti, simbolo del valore del riuso e della creatività applicata alla sostenibilità.
«Siamo felici di proporre ogni anno un progetto così significativo, coinvolgendo le associazioni del territorio e le nostre scuole – commenta Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente –. Vedere ragazze e ragazzi impegnati nel sensibilizzare la cittadinanza dimostra che il cambiamento nasce dai gesti quotidiani e dalla collaborazione tra istituzioni, comunità educante e realtà associative».
Last modified: Dicembre 12, 2025
















