Written by 8:20 am Calci, Attualità

Ritorno in Via Roma dello storico mercato a Calci: è tempo di primi bilanci

CALCI – Il mercato settimanale di Calci è tornato da pochi giorni nella sua collocazione tradizionale di Via Roma e il primo bilancio è già positivo. Gli operatori registrano un aumento immediato delle presenze e un segnale di ripresa del fatturato, dopo il periodo di sperimentazione in piazza del Poggio che aveva causato un calo significativo della clientela.

Abbiamo seguito passo dopo passo questa vicenda, ascoltando le esigenze degli operatori e collaborando affinché il mercato potesse tornare nella sede storica, la più funzionale per tutti” spiega il Coordinatore Sindacale Confcommercio Pisa Luca Favilli.

Parliamo di un primo riscontro, ma il segnale è incoraggiante e conferma l’importanza di mantenere il mercato nel cuore del paese. Questo risultato non è il frutto di passerelle ma di un lavoro concreto svolto per tutelare un settore che rappresenta un presidio economico e sociale per l’intera comunità di Calci”.

“Lo spostamento non porta benefici solo agli ambulanti, ma crea movimento e valore anche per gli esercizi commerciali della zona, contribuendo a rafforzare il tessuto economico del centro” conclude Favilli.

Gli ambulanti accolgono quindi con soddisfazione il ripristino della sede storica del mercato: “È chiaro che la migliore soluzione per il mercato di Calci è Via Roma e Piazza Cavallotti, le nostre sedi storiche. Lo spostamento provvisorio ha comportato una riduzione di circa il 50% della clientela e questo ha inciso duramente sul nostro lavoro. Dopo 21 anni passati in quella posizione, dove abbiamo sempre lavorato bene, riteniamo fondamentale restare lì in modo stabile.

“Se c’è bisogno di riorganizzare gli spazi lo si può fare, ma quella collocazione è più funzionale, più bella e soprattutto più adatta alle esigenze del mercato, dei cittadini e anche delle attività commerciali del centro”.

Last modified: Dicembre 11, 2025
Close