Written by 1:49 pm Cascina, Attualità, Eventi/Spettacolo

La Città del Teatro porta in scena “A place of Safety”: il Mediterraneo centrale raccontato da chi lo attraversa

CASCINA- Il 10 e 11 dicembre, alle ore 21, La Città del Teatro di Cascina ospita A place of Safety, la nuova creazione della compagnia Kepler-452, frutto di un viaggio reale nel Mediterraneo centrale a bordo della nave Sea-Watch 5. Lo spettacolo, già insignito del Premio Franco Enriquez 2025, del Premio Le Maschere del Teatro Italiano come Migliore autore di novità italiana e finalista ai Premi UBU, è prodotto da ERT / Teatro Nazionale insieme a Teatro Metastasio, CSS e Théâtre des 13 vents, con la collaborazione di Sea-Watch ed EMERGENCY.

Per costruire il progetto, Enrico Baraldi e Nicola Borghesi hanno partecipato a una missione di ricerca e soccorso durante la quale sono state salvate 156 persone, poi condotte in un porto sicuro. Da quelle giornate, dalle domande aperte e dalle testimonianze raccolte, nasce un lavoro teatrale che intreccia storie, lingue e memorie di chi il mare lo vive quotidianamente per dovere civile e responsabilità umanitaria.

Senza essere un reportage, lo spettacolo affronta una delle questioni più rimosse dell’Europa contemporanea: ciò che accade sulla rotta migratoria più letale al mondo. In scena, oltre agli artisti, anche operatori di ONG come Sea-Watch ed EMERGENCY, che portano la loro esperienza diretta.

Tra italiano, inglese, spagnolo e portoghese – con sovratitoli – A place of Safety si presenta come un dispositivo di ascolto e restituzione, un teatro che interroga l’Europa sulle sue omissioni e sulle possibilità di un futuro diverso.

Una proposta pensata per chi opera nel campo dei diritti umani, della solidarietà internazionale e per chi riconosce nel teatro uno spazio di consapevolezza civile.


A PLACE OF SAFETY
Ideazione: Kepler-452
Regia e drammaturgia: Enrico Baraldi, Nicola Borghesi
Luogo: Sala Franca Rame e Dario Fo – La Città del Teatro (Cascina)
Date: 10 e 11 dicembre 2025 – ore 21
Durata: 110′
Lingue: ITA / ENG / ESP / POR – con sovratitoli
Info: 050 744400 – biglietteria@lacittadelteatro.it
Prevendite su TicketOne e in teatro.


Last modified: Dicembre 5, 2025
Close