Written by 9:57 am Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

PISA“Aprire nuove vie. Agire nel presente, costruire il futuro” è il titolo scelto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026, in programma giovedì 4 dicembre alle ore 10.30 al Teatro Verdi di Pisa. Si tratta della prima cerimonia del mandato del Rettore Nicola Vitiello, che presenterà le linee strategiche e gli obiettivi che guideranno la Scuola nei prossimi anni.

Il tema dell’inaugurazione richiama la volontà di investire su formazione e ricerca come motori di progresso sociale e culturale, affrontando le sfide contemporanee con rigore scientifico e attenzione all’impatto sulla collettività.

Ospite d’onore della giornata sarà il Dott. Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari, incaricato di tenere la Lectio Magistralis.


Programma della cerimonia

L’inaugurazione si aprirà con l’esibizione del Coro delle allieve e degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, seguita dai saluti del Rettore Vitiello, dei rappresentanti istituzionali e degli interventi delle rappresentanze interne: Allieve e Allievi, Personale Tecnico Amministrativo e personale di ricerca.

Il Rettore Vitiello terrà quindi la sua prolusione, dedicata alla necessità di “aprire nuove vie” per l’università: rafforzare la qualità della ricerca, sostenere il percorso degli studenti, investire nell’innovazione, consolidare il dialogo con comunità e istituzioni e favorire la crescita di un vero ecosystem pisano della conoscenza.

A seguire, la Lectio Magistralis del Dott. Benedetto Vigna, dal titolo “Il vero leader non è mai solo”.

La cerimonia proseguirà con l’esibizione dell’orchestra del Conservatorio Mascagni, diretta dal Maestro Luca Provenzani, e si concluderà con la proclamazione ufficiale di apertura dell’anno accademico da parte del Rettore. La giornalista Francesca Franceschi condurrà l’evento.


Le dichiarazioni

«L’inaugurazione dell’anno accademico è un momento fondamentale per riaffermare il senso del nostro impegno – sottolinea il Rettore Nicola Vitiello –. “Aprire nuove vie” significa unire eccellenza nella ricerca, attenzione alle persone e capacità di dialogare con territorio, istituzioni e mondo. La Scuola Sant’Anna vuole essere sempre più un luogo in cui la conoscenza si traduce in responsabilità verso il Paese e apertura alle sfide globali».

«Partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore Sant’Anna, nella città dei miei anni universitari, è per me motivo di grande orgoglio – afferma Benedetto Vigna, CEO Ferrari –. Porterò la mia esperienza e la convinzione che un leader non agisca mai in solitudine, ma sappia valorizzare gli altri, ascoltare, ispirare e rafforzare il legame con la squadra. Solo così si aprono nuove vie, imparando continuamente gli uni dagli altri».

Last modified: Dicembre 2, 2025
Close