PISA – Libri, disegno, scrittura, musica, cinema, ma anche creazione, fiori, piante e debate: sono questi i temi che gli utenti del Serd di Pisa, diretto da Francesco Lamanna, esploreranno ogni primo lunedì del mese fino a maggio, all’interno di un ciclo di laboratori condotti dalla psicologa Sabrina Costantini e dall’educatrice professionale Marina Conti.
«Gli incontri – spiegano Costantini e Conti – nascono con l’obiettivo di valorizzare le competenze e i talenti personali degli utenti, che diventano protagonisti attivi nella conduzione dei laboratori. Allo stesso tempo, offrono a loro e alle famiglie un momento disteso, dedicato al piacere della creazione e alla condivisione».
Un esempio concreto arriva dal laboratorio di disegno, dove la passione e l’abilità grafica di un partecipante hanno portato alla realizzazione del fumetto “I sogni ritrovati”: la storia di una bambina che, dopo aver perso i propri sogni rubati da un primitivo, riesce a recuperarli grazie all’aiuto della gatta Artemia e del ninja Joaquine.
Last modified: Novembre 6, 2025

















