Written by 1:11 pm Peccioli, Attualità, Eventi/Spettacolo

Fabbrica inaugura il nuovo ponte sul fiume Era: più sicurezza e innovazione a Ripassaia

PECCIOLI – È stato inaugurato sabato 25 ottobre, il nuovo attraversamento sul fiume Era in località Ripassaia, un’infrastruttura strategica che collega l’abitato di Fabbrica con la strada statale 439 Volterrana.

L’opera rappresenta un importante passo avanti in termini di sicurezza idraulica: la sezione del vecchio manufatto, pari a 10,20 m², è stata ampliata fino a 40,00 m², con un aumento della portata di deflusso del 30%. Il nuovo ponte, inoltre, è dotato di un sistema di allerta automatica con semafori e sbarre, realizzato da Domus Impianti e illustrato da Yuri Bagnoli, che si attiverà in caso di piene o forti precipitazioni, garantendo maggiore tutela per cittadini e automobilisti.

«Ringrazio innanzitutto i fabbrichesi per la loro pazienza e fiducia – ha dichiarato il sindaco Renzo Macelloni durante l’inaugurazione –. In questi anni non abbiamo fatto promesse difficili da mantenere, ma ci siamo impegnati con serietà per trovare soluzioni tecniche concrete, e oggi possiamo dire di aver mantenuto la parola data. Con i cittadini serve un rapporto basato sulla chiarezza e sui risultati, un approccio che dovrebbe valere a tutti i livelli della politica».

Il sindaco ha poi aggiunto: «Con il Genio Civile abbiamo approvato un progetto innovativo, che garantisce maggiore sicurezza e funzionalità. A breve smantelleremo la parte superiore del passaggio provvisorio, ma intanto possiamo aprire questo nuovo attraversamento e il suo sistema di sicurezza automatizzato. È un’infrastruttura di cui possiamo essere orgogliosi: un vero e proprio ponte, unico nel suo genere a livello nazionale».

Last modified: Ottobre 27, 2025
Close