Written by 4:36 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Torna a Pisa “Storie in Movimento Festival”

PISA– Il festival gratuito dedicato alla narrazione, alla musica e al cinema ritorna a Pisa nell’ambito del progetto “Decidere da Soli”, selezionato da Con iBambini nel Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’iniziativa è promossa da AIPD Pisa, in collaborazione con le cooperative sociali Alzaia e Il Simbolo, Cinema Arsenale, Circolo Caracol, Alfea Cinematografica, Associazione Re-Play e con il patrocinio del Comune di Pisa. La presentazione si è tenuta a Palazzo Gambacorti alla presenza dell’assessore alla disabilità Giulia Gambini, del presidente di AIPD Sandro Del Rosso, di Alberto Grilli (Il Simbolo) e di Antonio Capellupo (Cinema Arsenale).

Dal 23 al 26 ottobre, il festival propone proiezioni cinematografiche, incontri con ospiti, spettacoli teatrali, due concerti serali e un laboratorio di disegno per bambini. Al centro dell’iniziativa l’evento esperienziale “Storie in Movimento”, che invita a mettersi nei panni dell’altro: i partecipanti ascoltano le storie indossando simbolicamente le scarpe del narratore, per vivere in prima persona emozioni e percorsi dei protagonisti.

L’assessore Giulia Gambini ha dichiarato:
“La seconda edizione di questo festival rappresenta un momento prezioso di crescita e consapevolezza per la nostra città, promuovendo la riflessione sull’autodeterminazione delle persone con disabilità e incoraggiando tutti a mettersi nei panni dell’altro.

Il Programma

Giovedì 23 ottobre

  • 21:30 – GIOBBE, spettacolo teatrale di e con Roberto Anglisani – Caracol Pisa

Venerdì 24 ottobre

  • 9:00–22:00 – Storie in Movimento, Cinema Arsenale – Sala Sammartino
  • 20:30–23:00 – Incontro con Giorgio Iovino, Art Director e Visual Effect Artist, e proiezione del film Napoli–New York di Gabriele Salvatores – Cinema Arsenale
  • 21:30 – Francesco Tricarico in concerto – Caracol Pisa

Sabato 25 ottobre

  • 9:00–22:00 – Storie in Movimento, Cinema Arsenale – Sala Sammartino
  • 18:00 – Le equilibriste. Un viaggio fantasmagorico tra complicati equilibri quotidiani, spettacolo teatrale – Cinema Arsenale
  • 20:30–23:00 – Incontro con l’attore Yuri Tuci e proiezione del film Vita da grandi di Greta Scarano – Cinema Arsenale
  • 21:30 – Francesco Bottai in concerto – Caracol Pisa

Domenica 26 ottobre

  • 9:00–20:00 – Storie in Movimento, Cinema Arsenale – Sala Sammartino
  • 10:00–13:00 – Laboratorio di disegno per bambini (6–10 anni) con l’illustratrice Daniela Sbrana, seguito dalla proiezione del film Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki (evento in collaborazione con la rassegna Fumetti & Popcorn).
    Nota: posti limitati, iscrizioni via e-mail a arsenale@arsenalecinema.com

Last modified: Ottobre 20, 2025
Close